Il corso

Il corso “Valori europei e diritti culturali (Jean Monnet Module)” (Prof. Giovanni Cavaggion), 40 ore / 6 CFU, è attivo presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano.

L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza e comprensione avanzata delle problematiche costituzionali connesse alla protezione e alla promozione dei valori europei (intesi come principi fondamentali della tradizione costituzionale comune europea), con particolare riferimento alla loro interazione con istituti giuridici posti a tutela di specifiche identità culturali (individuali, di gruppo, o nazionali).

Il corso si focalizzerà in particolare su tre grandi sfide che i valori europei (e l’integrazione europea) stanno affrontando e dovranno affrontare nelle decadi a venire:

  • Il rigetto dei valori europei da parte delle “nuove minoranze” nella società multiculturale (ad es.: i simboli religiosi come il velo integrale o il kirpan, i “reati d’onore”, la poligamia, ecc.)
  • Il rigetto dei valori europei da parte di alcuni Stati membri dell’Unione (ad es.: rispetto dello Stato democratico di diritto, dell’eguaglianza di genere, della solidarietà tra Stati membri, ecc.)
  • Il rigetto dei valori europei (e in particolare del valore della “pace”) da parte di Stati terzi

La didattica sarà in forma mista, unendo lezioni frontali a forme di didattica partecipata (ad es.: presentazioni, lavori di gruppo, moot court, risoluzione di casi pratici, ecc.), ed è prevista la partecipazione di esperti nazionali e internazionali.

Le lezioni saranno erogate il giovedì (ore 10:30 – 12:30) e il venerdì (ore 12:30 – 14:30) presso l’aula 22 della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.

Il corso è un insegnamento Jean Monnet (Jean Monnet Module), erogato con il sostegno dell’Unione europea – European Education and Culture Executive Agency (EACEA), nell’ambito del programma Erasmus+.

L’insegnamento  può essere selezionato dagli studenti Unimi nell’ambito dei CFU previsti dal piano di studi per “esami a scelta libera“.

Gli studenti interessati possono iscriversi inviando una mail al docente (giovanni.cavaggion@unimi.it), e potranno inserire l’insegnamento nel loro piano di studi nella prima finestra utile.

Maggiori informazioni sono disponibili nalla pagina dedicata all’insegnamento nel portale dell’Università degli Studi di Milano.

Programma

Il corso “Valori europei e diritti culturali (Jean Monnet Module)” si compone di 20 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 40 ore di didattica per ciascuna edizione....

Leggi tutto

Registrazioni lezioni

Le registrazioni delle lezioni del corso “Valori europei e diritti culturali” saranno caricate in questa pagina. Registrazioni lezioni I edizione Lezione 1 – 18.04.2024 Lezione 2 – 19.04.2024 Lezione 3...

Leggi tutto