Programma

Il corso “Valori europei e diritti culturali (Jean Monnet Module)” si compone di 20 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 40 ore di didattica per ciascuna edizione.

Il corso viene erogato con modalità mista.
La prima parte del corso (lezioni 1-10) sarà erogata secondo il metodo della didattica frontale, garantendo l’interazione con gli studenti, che saranno invitati a porre specifici quesiti.
La seconda parte del corso (lezioni 11-20) sarà erogata con il metodo della didattica partecipata (ad esempio: casi di studio, presentazioni, lavori di gruppo e/o moot courts). Gli studenti (sotto la supervisione e con la guida del docente e di eventuali ospiti esperti) applicheranno le conoscenze acquisite nella prima parte del corso per studiare e risolvere casi reali in cui la protezione/promozione dei valori europei è entrata in contrasto con identità culturali particolari (individuali, di gruppo, o nazionali). Le soluzioni proposte saranno discusse in classe, e il docente e gli eventuali ospiti esperti illustreranno le modalità con cui il caso è stato regolamentato o risolto dal decisore pubblico, dalle Corti, dalle istituzioni, o da altri attori politici o giuridici.

Programma I edizione (a.a. 2023/24)

1. 18/4/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
I concetti di “identità culturale”, “stile di vita”, “valori comuni” e la loro rilevanza giuridica (nel diritto costituzionale ed europeo): i principi costituzionali fondamentali come “identità” di un ordinamento

2. 19/4/2024 – 12:30-14:30 – Aula 22
Il catalogo dei valori europei fondamentali (articolo 2 TUE) e la loro rilevanza nel processo di integrazione europea. I valori europei fondamentali come nucleo della tradizione costituzionale comune europea (Parte I)

3. 2/5/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
Il catalogo dei valori europei fondamentali (articolo 2 TUE) e la loro rilevanza nel processo di integrazione europea. I valori europei fondamentali come nucleo della tradizione costituzionale comune europea (Parte II)

4. 3/5/2024 – 12:30-14:30 – Aula 22
Il pluralismo culturale come principio fondamentale della tradizione costituzionale comune europea. Il rispetto delle diverse identità culturali (individuali, di gruppo, nazionali) nell’ordinamento europeo

5. 9/5/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
I diritti culturali nel diritto costituzionale (e sovranazionale) e il loro legame con la protezione delle identità culturali

6. 10/5/2024 – 9:30-16:00 – Sala lauree
Convegno. Il processo di integrazione europea: sfide e scenari evolutivi
Locandina

7. 16/5/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
La difesa culturale (“cultural defence”) come strumento giuridico per la protezione delle diverse identità culturali (individuali, di gruppo, o nazionali): la difesa culturale dell’individuo e la difesa culturale degli Stati

8. 17/5/2024 – 12:30-14:30 – Aula 22
La prima sfida per i valori europei: l’immigrazione, il multiculturalismo e il rifiuto dei valori europei da parte delle cosiddette “nuove minoranze”

9. 23/5/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
La seconda sfida per i valori europei: nazionalismo, populismo, euro-scetticismo e il rifiuto dei valori europei da parte dei Governi di alcuni Stati membri dell’Unione europea (inclusa la cosiddetta “difesa dell’identità nazionale”)

10. 24/5/2024 – 12:30-14:30 – Aula 22
La terza sfida per i valori europei: la “pace” come valore fondamentale dell’integrazione europea e la critica dei valori europei/occidentali da parte di Stati terzi

11. 30/5/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
Didattica partecipata – Seminario. Diritti culturali vs. valori europei: libertà, eguaglianza di genere e i diritti delle donne. Il caso del velo islamico
Prof.ssa Claudia Bianca Ceffa (Università degli Studi di Pavia)

12. 31/5/2024 – 12:30-14:30 – Aula 22
Didattica partecipata – Dibattito/simulazione. Diritti culturali vs. valori europei/identità culturali nazionali: i test di cittadinanza culturalmente orientati (ad es.: in Germania; nei Paesi Bassi)

13. 3/6/2024 – 14:30-16:30 – Aula 4
Didattica partecipata – Lavori di gruppo. Diritti culturali vs. valori europei: dignità umana, libertà, eguaglianza di genere e il diritto all’integrità del corpo (ad es.: mutilazioni genitali femminili; circoncisione; emotrasfusioni)

14. 3/6/2024 – 16:30-18:30 – Aula 4
Didattica partecipata – Lavori di gruppo. Diritti culturali vs. valori europei: libertà, non discriminazione e i diritti del minore (ad es.: kafala; abusi dello ius corrigendi; matrimoni combinati/imposti)

15. 6/6/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
Didattica partecipata – Seminario. Diritti culturali vs. valori europei: libertà, ordine pubblico, vivere insieme, pubblica sicurezza. I casi del kirpan e delle pratiche delle minoranze rom
Prof. Alessandro Simoni (Università degli Studi di Firenze)

16. 7/6/2024 – 12:30-14:30 – Aula 22
Didattica partecipata – Seminario. Identità culturali nazionali vs. valori europei: democrazia, diritti umani e Stato di diritto. I casi di Polonia e Ungheria
Prof.ssa Arianna Angeli (Università degli Studi di Milano), Prof. Piotr Podemski (Università di Varsavia)

17. 13/6/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
Didattica partecipata – Seminario. Identità culturali nazionali vs. valori europei: solidarietà, diritti della persona. I casi dell’immigrazione e di Next Generation EU
Prof.ssa Stefania Baroncelli (Libera Università di Bolzano), Prof. Filippo Scuto (Università degli Studi di Milano)

18. 14/6/2024 – 12:30-14:30 – Aula 22
Didattica partecipata – Dibattito/simulazione. Identità culturali nazionali vs. valori europei: eguaglianza di genere, diritti della persona (ad es.: i casi di Bulgaria e Ungheria)

19. 20/6/2024 – 10:30-12:30 – Aula 22
Didattica partecipata – Seminario. Identità culturali nazionali vs. valori europei. I valori fondamentali dell’Unione tra adesione e recesso
Prof. Federico Savastano (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

20. 21/6/2024 – 12:30-14:30 – Aula 22
Didattica partecipata – Dibattito/simulazione. Valori europei in un mondo diviso: la “pace” come valore fondamentale europeo